mercoledì 18 aprile 2012

IL MULINACCIO DI SAN VINCENZO A TORRI

Il Mulinaccio di San Vincenzo  a Torri (FI)

Da Ginestra Fiorentina in direzione Cerbaia, appena oltrepassato San Vincenzo a Torri si prende a sinistra per via del Lago. La strada lascia l' asfalto e inizia un facile sterrato, dopo qualche chilometro si trova, sulla sinistra, un cartello che indica un breve sentiero che ci porta al Mulinaccio


La caratteristica del Mulinaccio è quella di essere parte integrante della diga del lago che lo alimentava e questo è stata una delle causa  che ne ha determinato la chiusura.






Voluto nel 1648 dalla famiglia Galli, che era  proprietaria dei terreni circostanti,  sin dall' inizio ha avuto problemi: le pale dei mulini si riempivano di fango a causa della vicinanza al fondo del lago. A questo si unisce il fatto che in quel periodo cominciarono ad affermarsi mulini elettrici e a vapore, più economici e efficienti . Questo decretò il declino e poi la chiusura nel 1736.

Il lago gli sopravvisse. e fu usato come meta per scampagnate dalla popolazione locale, ma a seguito ad incidenti mortali fu prosciugato nel 1835.


Ecco cosa rimane del fondo del lago. Solo campi coltivati.

Mappa: http://g.co/maps/847h4

Nessun commento:

Posta un commento