giovedì 1 febbraio 2024

I CANCELLI DI GHIERETO

 Per chi è pratico del Mugello "pre-lago di Bilancino" il nome "Cancelli di Ghiereto" riporta alla memoria una serie di vecchie foto in bianco e nero. Roba degli anni '70, massimo primi anni '80, quando il lago non c'era o avevano appena cominciato a sbancare per costruirlo. "I Cancelli" erano un luogo di ritrovo per le comitive: ci si dava appuntamento là con gli amici, era un posto che conoscevano tutti da quelle parti, e comunque mentre si aspettava, si potevano mangiare le frittelle e i bomboloni del Marrani, che aveva il banchino proprio lì, tutte le domeniche. Leggenda vuole, che il banco di marmo sul quale avvenivano gli scambi, fosse una lapide di una tomba (opportunamente rovesciata, si capisce). 

Secondo la disposizione del lago, i cancelli di Ghiereto (che erano i cancelli di entrata di una villa, che fra l'altro esiste ancora - e si trova sulla Statale 65, poche centinaia di metri rispetto a dove si trovavano in origine i suddetti, - adesso è un resort che fuori non ha delle stelle, bensì un'intera galassia) dovrebbero trovarsi sotto la superficie del lago, quindi sott'acqua. 

Invece, per qualche provvida decisione delle Belle Arti, i Cancelli sono stati rimontati insieme con le loro colonne e davanti è stato costruito un anfiteatro. 

In un luogo dove possa essere ammirato da tutti?

Noooo.....

Nel nulla più assoluto, in un campo,  sperso dietro la suddetta villa, e per andarci bisogna fare, oltre che una ricerca con il bastone del rabdomante, anche una specie di safari scendendo giù per un sentiero sassoso e poi "andare di mattina nella brughiera dove non si vede a un passo per ritrovar ... " se stesso? no i cancelli! Che davanti hanno anche un anfiteatro a semicerchio di  pietre, che ha tutta l'aria di non essere mai stato usato.

                              

Nella nostra ignoranza ci domandiamo: a che è servito spendere un sacco di soldi per smontare e rimontare un pezzo di storia del Mugello per metterlo in un posto nascosto a tutti, senza essere segnalato da niente, senza una strada decente per andarci, in mezza ad un campo sperso nel nulla?

Deve essere uno di quei misteri italiani di cui tanto si parla e che non hanno soluzione.

Mappa



Nessun commento:

Posta un commento