martedì 5 giugno 2012

LA VIA DELLA LAVANDA


E' universalmente nota la via della lavanda in Provenza, ma: sorpresa! Esiste anche da noi.
Sull'appennino Emiliano, tra Fontanelice e Brisighella si trova la "via della Lavanda" Italiana, una deliziosa stradina da motociclisti, che per un tratto, alla partenza da Fontanelice, ha un asfalto dalla strana composizione che, illuminato dal sole , lo fa brillare come se fossero diamanti. E dove i bordi delle strade, oltre a numerose aiuole, sono fatti da piante di Lavanda.
La zona è famosa anche per la coltivazione di erbe aromatiche ed officinali.

A proposito di moto: in zona c'è anche Borgo Rivola, dove è cresciuto Loris Capirossi, e che ha anche, proprio sulla strada provinciale, una curva a lui dedicata.
La zona è molto conosciuta anche per la Vena del Gesso, una serie di cave di questo materiale, e che ha costituito per secoli una delle sue maggiori risorse.

La Vena è anche molto bella da vedere.  
Nella zona è consigliata una visita a Brisighella,   caratterizzata dai tre pinnacoli rocciosi, dove svettano la Rocca di Manfredi, Il santuario di Monticino e la caratteristica Torre dell'orologio.
Oltre al Borgo, molto carino, c'è la particolarissima "via degli asini", una strada sopraelevata e coperta, dai cui archi - ognuno di dimensioni diverse dall'altro - si vede la piazza principale.
Il nome deriva dal fatto che gli asini, carichi del materiale di gesso, la percorrevano per portare il materiale alla lavorazione. Inoltre avevano lì i loro ricoveri, mentre nella sottostante piazza c'erano in passato le rimesse dei carri.    

Mappa:http://goo.gl/maps/iHTC

Nessun commento:

Posta un commento