lunedì 15 aprile 2013

MONTECARLO (di Lucca)




 Non è il Montecarlo della Riviera, ma ha le sue notevoli attrattive.
Sorge su un poggiolo (detto colle del Cerruglio)  alto poco più di 150 metri, ma dal quale si domina tutta la pianura circostante, dalla Valdinievole a Lucca, avendo davanti il Monte Serra (con tutte le sue antenne!)
Molto bello il suo castello, che ci porta ai tempi della sua fondazione, voluta dall'imperatore Carlo V (da cui deriva il nome), nei pressi di un  pre-esitente borgo chiamato Vivinaia che era stato distrutto dai Fiorentini in una delle numerose battaglie - con Lucca, o con Pisa... i fiorentini erano a quei tempi, persone molto litigiose - .
Siccome Vivinaia era in pianura, e aveva fatto una brutta fine,  il nuovo paese vollero costruirlo sul colle, cosa che garantiva un po' di sicurezza in più. 
Nei secoli successivi Montecarlo  divenne un luogo strategico: Castruccio Castracani ne fece una fortezza dalla quale diresse la battaglia di Altopascio nel 1325.
Anche i Medici vollero aumentare le difese e le fortificazioni, ma quando il patrimonio immobiliare dei Medici arrivò nelle mani dei Lorena, il Granduca Leopoldo puntò più a sviluppare il contado che la fortezza. Dal suo intervento a sviluppo dell'agricoltura è nato uno dei pochi vini bianchi toscani, il Montecarlo bianco, per cui il piccolo ed incantevole borgo gode di meritata fama.

Mappa


Nessun commento:

Posta un commento