domenica 4 ottobre 2015

IL DOLMEN DI PIETRA PERTUSA

I Dolmen sono tombe megalitiche, costituite da due o più pietre verticali piantate nel terreno e sormontate da un lastrone orizzontale, in uso presso popoli antichi tra la fine del quinto e la fine del terzo millenio avanti Cristo.
Tipo quelle di  Stonehenge, tanto per farvi capire di che si parla.
Numerosi i ritrovamenti fatti in Europa in partcolare modo in Gran Bretagna, Irlanda, Francia; Germania e penisola Iberica; in Italia le testimonianze più importanti sono in Sardegna, Sicilia e in Puglia.
Anche in Toscana è stata trovata, negli anni '60 del secolo scorso, una di queste sepolture sull' altopiano delle Pizzorne, in una zona chiamata Pietra Pertusa che era sede di un insediamento dei Liguri.
E i liguri chi erano?!  Un popolo pre-romano che abitava sulle montagne - perchè a quei tempi nella valle c'erano laghi e paludi (un ambientino un po' difficile) -  e che hanno avuto contatti con gli etruschi, tanto che sono stati ritrovati, nella stessa area,  dei pezzi di vasellame per così dire "di scambio" e che veniva usato come moneta.
Il sito si presenta invaso dalla vegetazione e il Dolmen, la cui lastra orizzontale si è spaccata (da cui il nome: pertusa significa infatti "spaccata"),  si presenta come un cumulo di massi; questo ci ha reso difficile l' identificazione del luogo - fra l'altro assolutamente non segnalato - ma con un po' di fortuna lo abbiamo trovato e questo ci ha fatto sentire dei veri  Indiana Jones.

Qui è visibile solo il  Dolmen.
Beh, sapevamo che ci doveva essere e quindi lo abbiamo identificato, ma un escursionista che nulla sapeva dell'aerea archeologica, ci sarebbe passato sopra senza manco accorgersene - ma gli altri oggetti ritrovati dallo scavo, sono conservati presso il museo di Villa Giunigi a Lucca.

L' altopiano delle Pizzorne è ricoperto da boschi di castagni, e in estate offre refrigerio ai gitanti, che qui non mancano davvero, e ai fortunati possessori di tante graziose casette situate intorno al prato centrale.
Nei pressi c'è anche una chiesetta, molto carina.

di impianto medioevale, costruita in pietra, e che conserva al suo interno un pregevole crocifisso.


Mappa

Nessun commento:

Posta un commento