domenica 6 gennaio 2013

LA BENEDIZIONE DELLE DUE RUOTE A MONTE SENARIO IL PRIMO GENNAIO

Allo scopo di schiarire le teste dai fumi dell'alcool e delle baldorie che si fanno il 31 dicembre, ormai da molti anni,  è tradizione la simpatica iniziativa della Benedizione delle due ruote il primo gennaio presso il santuario di Monte Senario, a nord di Firenze, nel comune di Vaglia. 

Posso assicurare che qualsiasi sbronza passa velocemente, anche facendo i pochi chilometri per andare al Santuario. Perchè ovviamente bisogna andarci in moto se si vuole che la Benedizione sia pienamente valida!!
Alle due del pomeriggio precise, un simpatico frate legge una preghiera dedicata ai mezzi di trasporto e i rudi motociclisti chinano la testa per ricevere la sua paterna Benedizione.
Il frate passa poi ad aspergere di Acqua Santa anche i mezzi di trasporto.
Dopodichè via di corsa a casa, prima che faccia veramente troppo freddo.
Tutta la cerimonia non dura più di mezz'ora, per cui è vietato arrivare in ritardo.
Due parole sul Santuario.
Il convento fu eretto nel 1234 da sette nobili fiorentini, che fondarono così l'ordine dei Servi di Maria (detti anche Serviti).
E' bellissimo il ripido viale alberato che porta al piazzale antistante il complesso monastico e l'ampia scala che porta alla chiesa dell'Addolorata, edificata nel 1412 sul precedente oratorio e poi restaurata nel 1717 dal Foggini. In una delle cappelle c'è un affresco raffigurante i sette fondatori, fatto negli anni '60 del XX secolo da Pietro  Annigoni.
Salendo il viale, circa trecento metri sulla destra, c'è la monumentale croce di ferro che fu illuminata via radio il 1° Aprile del 1933 da Papa Pio XI,  per inaugurare il Giubileo straordinario di quell'anno.
Da lì si possono vedere anche tre delle grotte che sono servite ai fondatori come romitori,  e un piccolo edificio costruito all'inizio del '600 dove esiste tutt'ora una vite ritenuta miracolosa perchè fiorì e fruttificò in pieno inverno.


Mappa

Nessun commento:

Posta un commento