domenica 26 aprile 2015

L'OLIVO MILLENARIO DI MASSAROSA

Questo Olivo si trova nei pressi di Massarosa in località Pian del Quercione, Infatti,  di questo olivo millenario dicevano che era grande come una quercia ed è conosciuto come "Olivo dei 30 zoccoli".

Pare che il nome lo abbia trovato uno scrittore straniero, tale George Christoph Martini, che durante un suo viaggio in Italia - era l'epoca dei Gran Tour, nello specifico tra il 1725 e il 1745: pensate, questi potevano permettersi di stare 20 anni in ferie! - si trovò s passare da quelle parti e fu richiamato dalla fama di questo enorme ed antico olivo.
Era il periodo della battitura delle olive, e sull'albero c'erano ben 13 contadini che stavano raccogliendo le olive. Avevano iniziato al mattino presto e a mezzogiorno non avevano ancora finito, tanto per dire.
Il Martini notò che, alla base dell'albero c'erano le calzature dei contadini, quindi 26 zoccoli.
Siccome 26 è un numero che non dice niente, alloro lo arrotondò a 30, e da allora si chiama così, Olivo dei 30 zoccoli.
I proprietari dell'albero sono sempre stati gli stessi - i marchesi Salimbeni-Bartolini, che abitano nella casa vicina, e che quando ci siamo andati noi stavano allegramente mangiando in terrazza - e quindi hanno redatto una specie di diario sulla vita dell'albero, che fino a qualche anno fa aveva, nella parte cava del tronco, persino un tavolino e delle sedie dove la gente del posto si radunava per chiacchierare e giocare a carte.
Secondo alcuni autorevoli volumi riguardanti gli alberi monumentali, questo Olivo avrebbe duemila anni.  Ma come tutti gli olivi è di difficile datazione, perchè tendono a scavarsi all'interno, per crescere verso l'esterno.
Questo esemplare poi, presenta varie ceppe - anche se provengono tutte dalle stesse radici, quindi è un albero unico - per cui dargli un'età è molto difficile.
Il cartello posto davanti all'albero, parla più realisticamente di 700/800 anni; che detto tra noi è una gran bella età per un albero.

Purtroppo una quarantina di anni fa, una ruspa che stava facendo dei lavori nelle vicinanze dell'albero, perse una notevole quantità di gasolio, danneggiando moltissimo l'albero, che perse gran parte della sua abbondante chioma, e che da allora non ha più recuperato.
Naturalmente, quando al Pian del Quercione si celebra la sagra dell'Olio e delle olive, il maggior festeggiato è proprio l'antico albero!

Mappa

Nessun commento:

Posta un commento