martedì 1 maggio 2012

IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DEL SASSO

A poca distanza da Molin del Piano nel territorio comunale di Pontassieve,  sorge un antico Santuario dedicato alla Madonna del Sasso.



E' stato costruito verso il 1490 su un preesistente oratorio medioevale.
Il portico risale però al 1600.  
la storia del Santuario fa capo ad una pastorella che in questo luogo ha potuto vedere la Santa Vergine. Nel particolare la storia la  potete vedere da qui:

Il loggiato della Chiesa si apre un vasto prato costruito su un terrazzamento quasi sospeso  su di  un panorama amplissimo e maestoso, in un luogo di incantevole bellezza,  che invita alla meditazione e alla preghiera.
Dalla chiesa si può accedere alla cripta, dove c'è l'immagine miracolosa della Madonna,

e alla cella di S. Andrea.


Noi siamo partiti dalla Strada Provinciale che porta a Molin del Piano. Da lì abbiamo preso  la via del Sasso, che sale asfaltata (con la macchina si arriva sino ad un parcheggio. Volendo si può proseguire ma il parcheggio non è assicurato:  la strada è molto ripida e stretta) in un bosco molto luminoso, in una grande pace.

Sono una quarantina di minuti di strada, in cui il cuore batte più leggero  e la testa si libera e si riposa.

La chiesa è semplice e suggestiva, tenuta da frati della Comunità dei figli di Dio, una famiglia religiosa di fondazione piuttosto recente.

Dalla via del Sasso - ma anche dal Santuario, se si ha voglia di camminare un po' di più - si può percorrere un suggestivo sentiero che conduce ad alcune burraia, che sono  delle costruzioni dove in tempo - neanche troppo lontani - si produceva e si conservava il burro.

Mappa:http://g.co/maps/edka2

Nessun commento:

Posta un commento