giovedì 24 maggio 2012

CASTELLO DI SAMMEZZANO


In località Leccio, nel comune di Reggello, si trova il meraviglioso Castello si Sammezzano.


Questo castello esiste dai tempi di Carlomagno, ed è passato in mano a numerose famiglie nobili del contado Fiorentino (potevano forse mancare i Medici?) finchè, nei primi anni del 1600, è diventato proprietà degli Ximenes d’Aragona che lo fecero ingrandire ed abbellire. Nella seconda metà del 1800 il Castello divenne di proprietà del ramo Panciatichi della famiglia Ximenes, e Ferdinando, grande estimatore della cultura araba, lo fece diventare quello che è attualmente, dal punto di vista architettonico.Esternamente ricorda la struttura del Taj Mahal, mentre internamente si ispira all’Alhambra di Granada.

E’ composto da 365 stanze, una per ogni giorno dell’anno, ed ognuna diversa dall’altra.

Sino agli anni novanta è stato un albergo di lusso. Nel 1999 è stato venduto ad una società inglese che lo ha lasciato in stato di abbandono: infatti visitandolo si vedono già i segni del degrado e del disinteresse in cui questo splendido edificio si trova.

Altrettanto bello e abbandonato a sé stesso è il parco, che il Panciatichi aveva popolato di specie rare ed esotiche, molte delle quali non sono sopravvissute agli anni ed all’incuria. Tuttavia la Natura riesce a trovare, anche nell’abbandono delle cure dell’uomo, una sua romantica bellezza.
Resistono tuttavia una gran quantità di sequoie, molte delle quali hanno raggiunto i 40 metri di altezza.

Le Balze sono invece il risultato dell’erosione formata dall’arno, della valle nata dal lago esistente nel periodo pliocenico nel valdarno inferiore. Il fiume che noi conosciamo ha un letto che è molto più basso rispetto al fondo di questo lago, per cui le stratificazioni creano questo strano paesaggio con pendii molto scoscesi.

Sono localizzate tra Castelfranco di sopra, Pian di Sco’, Reggello, Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna.
In questa stessa zona abbiamo avuto la fortuna di trovarci davanti allo strano fenomeno dei”cerchi nel grano”, un fenomeno assai strano e per il quale non si è ancora trovata una spiegazione scientifica.

Forse opera di alcuni buontemponi oppure  da alieni venuti da chissà dove........

Nessun commento:

Posta un commento