E' uno spettacolare albero monumentale, che si trova nel parco di villa Carrara a San Martino in Colle, nel comune di Capannori.
L'abitato di Collodi non è molto distante, e una leggenda dice che questa sia la quercia dove Pinocchio seppellì la borsa con i denari.
Un'altra leggenda - da cui deriva l' altro nome della maestosa quercia, detta comunemente "la quercia delle streghe" - narra che il particolarissimo sviluppo orizzontale dei suoi rami, sia dovuto al fatto che le streghe la usano per sedercisi sopra, per i loro consessi.
Questo straordinario sviluppo orizzontale, in effetti assai poco comune in alberi di questo tipo, ne costituisce la caratteristica fondamentale.
La quercia ha circa 600 anni e un tronco del diametro di quattro metri e mezzo, con una chioma di 40 metri di diametro.
Alcuni rami coprono una strada, e giustamente sono stati messi dei pali a sostegno.
Per arrivare a questo che è il secondo albero monumentale della Toscana, non c'è uno straccio di indicazione, ma forse sono superflue, perchè le radici che fuoriescono dal terreno, pare siano imputabili all'eccessivo calpestio dei turisti che negli anni l'hanno visitata.
Tuttavia l'albero pare in buone condizioni, circondato da uno steccato e da un grazioso prato, già coperto di crochi, precursori dell'arrivo della buona stagione.
Nessun commento:
Posta un commento