domenica 2 agosto 2020

LA STAZIONE PIU' BELLA DEL MONDO

Si tratta dell'importantissimo nodo ferroviario di Chicago (Illinois)?
O della Banhof di Frankfurt am Main?
Che sia la Stazione di Firenze Santa Maria Novella, progettata dal famoso gruppo dei cinque nel più puro stile razionalista?
Oppure una delle innumerevoli stazioni di Londra, come la King's Cross a Camden, per esempio.
No, siete fuori strada. E' questa: Castagno di Piteccio.


 
E credeteci, negli ultimi tempi di stazioni ne abbiamo viste parecchie.
Ma questa ci ha veramente stregati.
Per arrivarci si percorre questo straordinario vialetto di tigli, 


ancora profumati in luglio, perchè si sa, Castagno è una stazione climatica, 500 mt sul livello del mare!



La stazioncina è un oasi di frescura in un abbagliante mattina di luglio, linda e fresca come un lenzuolo di lino, stirato sino a togliergli ogni piegolina.
La stazioncina è composta di una sola stanza, ma è perfettamente pulita, i cartelli intorno sono stati amorevolmente lavati, i muri recentemente imbiancati di rosa geranio, nelle aiuole ci sono fiori che qualcuno innaffia con costanza e tiene puliti dalle erbacce.


Non c'è un sasso fuori posto.
Persino i servizi igienici, che sono a parte, lontano dalla costruzione principale, sono strati rimbiancati di fresco in un bel giallo carico.
E - meraviglia delle meraviglie - la porticina in legno dell'edificio principale si apre alla leggera pressione delle nostre mani, rivelandoci un minuscola ma linda sala d'aspetto con due panche di legno, l'orario del treno alla parete e un cestino per la carta. Nient'altro.


 Ah, sì... in un angolo, pudicamente nascosti, ci sono gli attrezzi per mantenere pulita questa piccola "chiesa".
Non osiamo violare la sacralità di questo luogo entrandoci: ci limitiamo a fare due foto dalla soglia e richiudiamo, rispettosamente.
La Ferrovia risale al 1864, ma la stazioncina è stata inaugurata solo il 20 agosto del 1960, anche se il treno ha iniziato a fermarsi qui dal 1958...ma era solo una fermata. Giustamente gli abitanti di Castagno hanno sentito il bisogno di una loro stazione, per incentivare il turismo, che allora era una fonte importante del reddito della zona, mentre le fonti ci dicono che a Castagno, nel 2010, transitavano 9 persone. Non abbiamo notizie più recenti. (fonte wikipedia)
Decidiamo di tentare l'avventura, e rassicurati dal fatto che il prossimo passaggio di treno è previsto tra circa un'ora, ci avventuriamo oltre la fine del marciapiede della stazione, attirati dall'ipnotico occhio di questa lugubre luce nella galleria!

Mappa

1 commento:

  1. Bellissima, la stazione in cui sono sceso diverse volte da bimbo, quando andavo a trovare la zia di mia mamma che abitava nel gruppo di case poco più su, che si chiama Seccheto. Uno dei miei luoghi del cuore..

    RispondiElimina