domenica 12 giugno 2016
UN PONTE SULLA LIMA: IL PONTE DELLE CATENE DI FORNOLI
Percorrendo la valle della Lima in una felice giornata di primavera, in compagnia di amici Foto-motociclisti, ci siamo fermati a questo ponte, uno dei più antichi ponti sospesi d'Italia, coevo di quello, assai più famoso, di Budapest.
Questo,molto più modestamente, è a Fornoli, una frazione di Bagni di Lucca, e si raggiunge con facilità dalla SS12, prendendo una deviazione per Chifenti, che è proprio la località dove sorge il ponte.
Con gli occhi di oggi ci si chiede dove portasse un ponte così imponente, con tanto di archi di trionfo in pietra alle due estremità!
Ma il duca di Lucca, Carlo Ludovico di Borbone, lo commissionò all'architetto Lorenzo Nottolini - una nostra vecchia conoscenza, se avete apprezzato il post sull'acquedotto Nottolini (link) - perchè quella era la strada che portava alle terme dei Bagni di Lucca, allora di gran moda tra la gente bene (che era anche l'unica che poteva permettersi di frequentarle) e quindi molto redditizie.
La costruzione del ponte fu iniziata prima di quello di Budapest, nel 1844, ma per l'annessione del ducato di Lucca ad Granducato di Toscana, i lavori furono sospesi per diversi anni.
Fu completato solo nel 1860, e quindi il nostro Nottolini, arrivò secondo...
E le catene?
Le catene in ferro sostengono il ponte, tramite un complicato congegno sotterrano che le tiene in tensione.
Si trattava di un progetto assolutamente all'avanguardia, per l'epoca, collegato com'era all'impronta modernista di quegli anni in cui il metallo, e qui si parla di ferro - ma anche di ghisa, che veniva definita "ferraccio" sino al XIX secolo - era considerato il materiale più moderno e all'avanguardia per la costruzione di edifici e infrastrutture.
Il ponte ha il pavimento in legno, e larghi balconi laterali: era stato pensato così, per permettere alle persone di incontrarsi, passeggiando piacevolmente sulla strada per le terme.
Il fiume che scorre sotto la sua arcata è la Lima, massimo affluente del Serchio, del quale è capace di raddoppiare, alla sua confluenza, la portata.
Del fiume Lima e dei suoi ponti particolari abbiamo già parlato in altre occasioni: quando abbiamo descritto il Ponte metallico sospeso, (link) un capolavoro dell'ingengeria dell'inizio del secolo scorso, costruito per permettere agli operai di raggiungere il posto di lavoro in tempi brevi, e che è stato sino al 2006 il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo;
e quando abbiamo parlato del ponte di Castruccio (link), che risale invece al XII secolo e la cui costruzione viene attribuita al condottiero Castruccio Castracani.
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