Noi la chiamiamo così ma ha un nome: si chiama "Riserva Naturale del Chiarone" inserita nel parco Naturale di Migliarino- San Rossore - Massaciuccoli.
Ci si arriva da Massarosa, quindi Versilia sì, ma un po' insolita.
E' un luogo straordinario per chiunque ami la natura, il silenzio, e il mutevole panorama che si può godere percorrendo i suoi sentieri.
Quando ci andate, fate un favore a voi stessi: spegnete il telefono, e buttate tutti i giochini elettronici dei bambini nel bagagliaio della macchina (visto che nelle acque del lago inquinano...).
Non c'è cosa più irritante - a parer nostro - che camminare in questo santuario della natura, sui chilometri di passerella in legno, appositamente costruita per far sì che ci si trovi a camminare - letteralmente - nel lago, in mezzo alla vegetazione lacustre, che vedere il ragazzino di turno con le cuffiette (bontà sua), o il bambino incollato al videogioco, che non alza nemmeno gli occhi dallo schermo.
Cari genitori, interrogatevi un attimo: che ce li avete portati a fare?
Ma torniamo alla nostra passeggiata NEL lago, tramite i chilometri di passerella in legno. E' un'esperienza magica, perchè ci si trova a camminare a pochi centimetri dal pelo dell'acqua, tra la vegetazione che cambia ad ogni stagione.
Ogni tanto si trovano delle Capannelle in legno con aperture a varie altezze, studiate in modo che adulti e bambini possano affacciarsi e osservare gli animali, magari seduti sulle panche di legno, che non mancano, dalle quali si può aspettare comodamente che arrivi la specie che stiamo aspettando di vedere.
Anche chi non è particolarmente interessato all'ornitologia, può godere di questa magnifica passeggiata, perchè le passerelle si spingono davvero molto all'interno del Lago, e si ha la possibilità di ammirare in circostante panorama, che è veramente incantevole, da un punto di vista veramente particolare.
Uscendo dalle passerelle, si arriva nel Bosco Umido, un luogo pieno di ombra e di mistero che fa parte dell'oasi, con la sua flora e fauna particolari.
Un lato della Versilia meno conosciuto, ma non per questo meno bello.
Mappa
Nessun commento:
Posta un commento