lunedì 9 luglio 2012

IL FAGGIONE DI LUOGOMANO (QUANDO ERA DOPPIO)



Si tratta di un albero monumentale, vecchio di  circa 300 anni, il cui tronco ha un diametro di circa 25 mt e copre, con la sua chioma, un'area di circa 600 mq. E' circondato da altri faggi, che sono stati piantati appositamente per ripararlo dal vento, che qui soffia davvero forte!



E' considerato il più grande faggio d'Europa. ed è situato nella riserva naturale dell'Acquerino e Cantagallo, a cui su può arrivare anche da questo itinerario: partendo dalla periferia di Pistoia, si attraversa l' abitato di Candeglia, un tempo paese e adessao periferia della città. Proseguendo sulla Strada Provinciale n. 24 "della Riola" si incontra dopo poche centinaia di metri la Villa Rospigliosi, proprietà di quella famiglia che ha dato l'unico Papa pistoiese della storia della Chiesa, Giulio Rospigliosi, noto con il nome di Clemente IX. La SP24 della Riola è conosciuta in zona come "Panoramica" e dopo le prime curve verso la Valdibure se ne capisce bene il motivo: boschi a perdita d'occhio, punteggiati di case e piccoli paesi, ed in basso la grande pianura con la città di Pistoia in primo piano.
La strada porta alla Foresta dell'Acquerino, e da qui, - con una strada bellissima perchè attraversa tutto il meraviglioso bosco di faggi e carpini, ma dal fondo veramente disastroso - dal Passo della collina, si può tornare sulla SS64 Porrettana, all'altezza della loc. "Il Signorino".
Dopo la bella, facile e - nell'estate anche fresca - passeggiata, ci si può fermare alla Cascina di Spedaletto,



che è anche centro visite del parco, per un panino o un caffè e per non rifare la stessa strada dell'andata, si puo' decidere di passare dal Pian della Rasa, su una strada che non offre paesaggi maestosi perchè attraversa i boschi - e ha un fondo che in dei punti è più adatto ad un fuoristrada - ma consente di godere del silenzio animato della natura, e della sua visione. La strada porta al paese di Cantagallo, sede comunale dai pochissimi abitanti e senza attrattive commerciali - un grave problema per questo paese che sta letteralmente morendo - e poi alla sua ben più animata frazione di Luicciana, nota per il suo museo a cielo aperto, che accoglie opere di vari artisti, anche di avanguardia, disseminati per il borgo e addirittura su case private. Le opere sono visibili anche da questo link.
http://www.pratoturismo.it/index.php?page=default&id=518&lang=it

Mappa: http://goo.gl/maps/9AEl

1 commento:

  1. Vi ho vissuto da 3 anni e mezzo a 5 anni per me il posto più bello del mondo .

    RispondiElimina