martedì 24 luglio 2012

IL VULCANO DI PORTICO DI ROMAGNA

Vulcano di Portico (di Romagna)

 

Tra le tante cose che l' appennino Toscoromagnolo può offrire al turista - tra le tante meraviglie delle natura - c' è anche un vulcano, forse il più piccolo del mondo. In mezzo ad un campo , da una fenditura del terreno contornata da sassi ,esce una miscela di idrocarburi che , a contatto con l' aria, s' incendia dando luogo a questo fenomeno noto fin dal 1588, come riporta una lettera di L. Alberti.
Negli anni trenta una commissione scientifica studiò il fenomeno per valutare l'eventuale sfruttamento  industriale ma la scarsa portata del gas  sconsigliò l' impresa. Noi l'abbiamo trovato grazie a Ginoe che dalle pagine del forum di Mototurismo ne ha segnalato l'esistenza.
Per arrivare al vulcano si percorre la SS67 Toscoromagnola passando dal conosciutissimo, per i motociclisti, Passo del Muraglione

e poi proseguendo  per San Benedetto e Portico di Romagna. Poco prima di arrivare a Portico si prende a sinistra per la strada che porta al Monte Busca e fatti qualche chilometro si arriva ad una casa abbandonata , che sul muro reca una scritta in vernice bianca ormai sbiadita " AL VULCANO".

Si parcheggia e un breve sentiero ci porta al vulcano.

Mappa: http://goo.gl/maps/iZ9Hp

3 commenti:

  1. Bellissimo articolo, vorrei però fare una precisazione. Il vulcano si trova nel comune di Tredozio.
    Cordialmente.

    RispondiElimina
  2. Il comune è TREDOZIO e non Portico di Romagna,grazie.

    RispondiElimina
  3. Carissimi, avete ragione entrambi...scusateci. Perdonateci e pensate che non siamo Romagnoli, per cui abbiamo sbagliato! Facciamo ammenda.

    RispondiElimina