giovedì 19 luglio 2012

PONTREMOLI ED IL PASSO DELLA CISA

iv>  Se avete visto il cartone animato "Cars", andare a Pontemoli vi ricorderà un po' Radiator Springs. Infatti Pontremoli  ha fondato tutta la sua storia sul Passo della Cisa, a cui è molto vicina, e sulla importante strada di comunicazione  che è appunto la Strada Statale 62.
La SS 62 parte da Sarzana sulla SS1 Aurelia e termina nei pressi di Verona sulla SS12 dell'Abetone e del Brennero. Prima della Costruzione della autostrada A15 è stata per lunghissimo tempo la principale via di comunicazione tra la riviera Ligure e la pianura Padana.
Conosciuto fin dal  medioevo come Monte Bondone, il passo della  Cisa fu uno dei primi passi appenninici tornato percorribile dopo l'era romana. Fu riaperto dai Longobardi perchè è quasi sempre libero dalla neve.Proprio per questo motivo è stato percorso per secoli dai pellegrini diretti a Roma, trovandosi proprio sull'itinerario della via Francigena percorsa dall'arcivescovo di Canterbury, Sigerico. Nel suo famoso "Itineraio" Pontremoli era la XXXI tappa.
La città ha origini romane, ed in latino era detta Apua, nome dal quale deriva quello delle vicine Alpi Apuane.Pare che il nome derivi dall'antica tribù che abitava la zona, gli apuani appunto, e che dopo la conquista romana furono deportati nel Sannio, a causa della loro estrema litigiosità.
Pontremoli è altresì la porta della Toscana, essendone il comune più settentrionale.
Quando fu costruita la A15, che collega Parma a La spezia, il passo della Cisa, e di  conseguenza Pontremoli, persero importanza, perchè il traffico di merci e persone si spostò sull'autostrada, lasciando la bellissima SS62 agli amanti dei bei panorami,

ai ciclisti in cerca di salite memorabili, ed ai motociclisti in cerca di curve mozzafiato.
Oltre il passo incontriamo Berceto, un tempo importante centro lungo la via Romea dove a testimonianza degli antichi fasti troviamo il Duomo in stile romanico

e i resti dell' imponente rocca.

A Febbraio, Berceto, è la sede di un caratteristico raduno motociclistico

Mappa: http://goo.gl/maps/SZLP

Nessun commento:

Posta un commento