giovedì 22 agosto 2013

MOTRONE in Garfagnana

Abbiamo già parlato, in un post precedente, della Valle del Turrite Cave; un fiume azzurro e argento, come le sue strane rocce del fondo.
Motrone si vede dal fondo valle, una torre altissima costruita su uno sperone di nuda roccia. Siamo andati a visitare questo magico paese, per arrivare al quale bisogna prendere una tortuosa stradina che parte dalla SS12, subito dopo Borgo a Mozzano, comune di cui Motrone fa parte e di cui rappresenta la frazione più alta. Dopo alcuni chilometri di una bellissima strada - in moto si percorre meglio, vuoi perchè è panoramicissima e molto "guidata, vuoi perchè è abbastanza strettina (ma ci passa l'autobus!) - incontriamo la piccola frazione di San Romano, con il suo lavatoio medioevale

 e la suggestiva Chiesa di San Rocco.

Proseguendo per altri 4  chilometri arriviamo a Motrone, che sorge sulla rocca detta "Il Bucine", quella appunto che si vededal Fondovalle del Turrite Cave: qui la strada finisce, si trovano solo dei sentieri da percorrere a piedi o in MTB. Un gran bel posto per fare trekking!

Se magari non lo ricordate - o se date un'occhiatina al nostro post precedente http://eollaebat21.blogspot.it/2012/12/il-torrente-turrite-cava-fabbriche-di.html- il Turrite Cave segnava il Confine tra la Repubblica di Lucca e il Ducato di Modena, ma da sempre queste sono state terre di confine, e naturalmente la Repubblica Fiorentina non ha esitato a menar le mani - anche  qui - nel 1429, servendosene come avamposto per minacciare il paese di Vallico. Nel XVII secolo invece faceva parte della repubblica Lucchese e quindi da qui si combatteva contro i due paesi di Vallico che invece erano in mano agli Este. Quale posto migliore per gettare olio bollente sui nemici che la Rocca del Bucine? Peccato che non sia stato possibile visitare la torre. Non siamo riusciti a trovare - eppure lo abbiamo cercato insieme ad altri turisti - un posto panoramico da cui si potesse vedere lo strapiombo sul Turrite Cave. Un vero peccato.

Il paese è molto grazioso e ben tenuto ed è un peccato che non ci sia nessuna struttura ricettiva: non dico un albergo, ma un bar, un ristorante, qualcuno che affitti una camera... anche perchè da tutte le case si gode una vista veramente magnifica.

Mappa

Nessun commento:

Posta un commento