sabato 17 agosto 2013

PIAGGIONE, VILLAGGIO/INDUSTRIA

Quante volte siamo passati dalla Statale 12 dell'Abetone e del Brennero e abbiamo incontrato questo grande cancello chiuso?

Si trova in località Piaggione e già il nome ci ha incuriosito: vuol dire "grande spiaggia" perchè nasce in una zona paludosa, chiamata "Spiaggione del Bocella", dal nome della famiglia proprietaria del terreno,  adagiato sul corso del fiume Serchio. E' un toponimo molto comune, e ricorre spesso  (almeno in Toscana)
Le aziende del XIX secolo privilegiavano l'abbondanza di acqua - o di legna, o di manodopera a basso costo - alla reperibilità di materie prime, e nel Serchio l'acqua non manca mai davvero!
Qui una grossa azienda cotoniera, la Genovese,  costruì il suo stabilimento dove aveva trovato lavoro gran parte della popolazione della bassa Garfagnana, e venivano anche da Lucca (di cui il Piaggione è una frazione, che dista solo poco più di otto chilometri).

Come usava a quel tempo, intorno alla fabbrica nacque. il paese: le case, la Chiesetta, la stazione che è rimasta attiva sino al 2003 sulla linea Lucca - Aulla.
Tutto faceva parte di un progetto ben definito, tanto che il paese ha una data di inaugurazione: settembre 1886.

Non siamo riusciti a reperire notizie sulla ditta Genovese, ne' a sapere con una certa approssimazione la data di chiusura dello stabilimento.

Mappa

Nessun commento:

Posta un commento