sabato 31 agosto 2013

ROCCA RICCIARDA, il borgo delle Ortensie

Non è che Rocca Ricciarda sia conosciuto nel mondo con il nome di "Borgo delle Ortesia", sia chiaro.
E' uno dei migliaia di borghi medioevali che si trovano un po' dappertutto, specie in Italia centrale.
Questo è alle pendici del Pratomagno, a circa 950 metri di altitudine, poco lontano da Loro Ciuffenna (AR).

"Borgo delle Ortensie" è il nome che gli abbiamo dato noi, perchè mai avevamo visto in solo posto tante ortensie, tanto belle e tanto amorevolmente curate, come in questo piccolo ma incantevole Borgo, da dove si gode  una straordinaria vista sul Valdarno Superiore,  sul lontano ma ben riconoscibile Monte Amiata, e ancora più lontani i monti del Chianti.
Anticamente si chiamava Rocca Guicciarda, e questo perchè era parte delle proprietà di Guicciardo da Loro, del casato degli Ubertini, ed il castello - di cui purtroppo rimangono solo poche fondamenta - era uno dei sui preferito ed amava soggiornarci.
  
Come tutti i Borghi della zona, è stato di proprietà dei Conti Guidi, e poi - in tempi più recenti - della famiglia Ricasoli
Per salire a quel che rimane del Castello, di cui si hanno notizie sin dal 1191, c'è questa spettacolare scala,


a cui si accede da un'avventuroso pertugio, che abbiamo potuto localizzare solo in virtù delle indicazioni di uno sveglio ragazzino del posto.
Il paesino è molto carino e ben curato, e andandoci così, in una domenica d'Agosto, anche convenientemente abitato - ma sospettiamo che si tratti di seconde case, o meglio,  di case di famiglia utilizzate per le vacanze.
Su una di queste case era murata questa targa, che fa riferimento alla seconda guerra mondiale, e che riguarda, purtroppo, la data di del bombardamento da parte dei tedeschi e che distrusse il paese, mentre l'altra è l'inizio della sua ricostruzione, di cui abbiamo trovato traccia anche in un'altra targa posta poco distante.

Alla periferia abbiamo trovato una curiosità: una piccola costruzione con una croce che in un primo momento avevamo pensato fosse la chiesa - che invece è da un'altra parte, semplice e graziosa - e invece è un cimitero comune, con una botola per gli uomini e una per le donne.




Mappa

Nessun commento:

Posta un commento